mercoledì 10 marzo 2010

se avete voglia di leggere un pò

5 commenti:

  1. Girovagando per internet mi sono imbattuto in alcune cose alquanto strane riguardanti il Wushu (kungfu),qui riporto qualche stralcio con alcune mie considerazioni.Questa è solo una piccolissima parte,ma garantisco che ci sono cose anche più assurde se non ridicole in giro per internet.

    “Nel 520 d.C. Ta Mo (Bodhidarma o Daruma), figlio del principe indiano Suganda, pone le basi per la creazione del Kung Fu”

    In realtà il kung fu non ha una datazione storica certa,ma possiamo affermare che sia la summa di molteplici cambiamenti e studi fatti nell’arco di molti secoli,esistono documenti risalenti addirittura a 2500 anni prima di Cristo,ma è mia opinione che lo sviluppo vero e proprio e l’inizio della suddivisione degli stili sia avvenuta molto più tardi,infatti nel periodo feudale col moltiplicarsi delle guerre fra etnie e durante l’epoca dei regni combattenti,dal 700 al 221 a.c.,dove fecero la loro comparsa molti strateghi,il Wushu (kungfu) era al servizio dei militari che lo resero un’arte” nobile”,tutto ciò che aveva una reale efficacia durante il combattimento,veniva poi conservato sotto forma di sequenze prestabilite,da li la codifica dei taolu prima e successivamente raggruppando i praticanti in diverse correnti,che divennero più tardi vere e proprie scuole,con regole e principi e naturalmente un’etica marziale, è certo però che già durante la dinastia Qin 221 a.c. il Wushu si stava rapidamente trasformando,dando origine a numerosi stili,fra cui il Meihuaquan.

    RispondiElimina
  2. Qui dice:

    "Le scuole sono molte, ma in generale, gli stili sono due: esterno (tang lang quan) e interno (bagua zhang). Le forme principali di tang lang sono: Qi Xing Tang Lang Quan, Taiji Meihua Tang Lang Quan, Liu He Tang Lang Quan. Tra le forme meno conosciute: Ba Bu Tang Lang Quan, e Ba Ji Tang Lang Quan."

    Non esattamente. Sebbene lo stile della mantide possa essere fatto risalire alla dinastia Han (207a.c. - 220d.c),non è corretto affermare che sia l’unico stile esterno,inoltre quelle che nel testo citato vengono elencate come forme,in realtà sono veri e propri stili,ad esempio quando si dice Qi xing tang lang quan si parla dello stile “mantide sette stelle” e quando nel testo troviamo la “ba bu tang lang quan”come una delle forme meno conosciute si fa invece riferimento ad una delle più importanti all’interno appunto del Qi xing tang lang quan.
    Non fa eccezione lo stile “Liu he tang lang quan” lo stile della mantide delle sei armonie,uno degli stili più diffusi in Cina,per quanto riguarda lo stile “Taiji Meihua tang lang quan” dobbiamo sapere che non fa parte dello stile Meihuaquan,anche se qualcuno lo definisce un ”sottostile” del suddetto,ma è certo che ne prenda traccia,come è vero che fa riferimento anche alla teoria del Taiji.

    Altra inesattezza per ciò che viene detto a proposito del Bagua.
    Viene descritto come l’unico stile interno,in realtà esistono altre scuole con queste caratteristiche,vedi “Taiji”,piuttosto che “Xing yi” o lo “Liu he ba fa”,inoltre non dobbiamo confondere il Baguaquan dei monti Wudang, con uno stile molto più antico che porta lo stesso nome e che oramai si sono perse le tracce,ma ci sono documenti che affermano si sia fuso con il Meihuaquan ,infatti possiamo notare in molte rappresentazioni il fiore di pruno incorniciato dagli 8 trigrammi che compongono i bagua.

    RispondiElimina
  3. Il testo continua con altri grossolani errori.

    “ Lo stile interno, invece, nasce per merito del monaco taoista Chang San Feng, che viveva alla pendici dei monti Wu Tang.”

    Addirittura qui si afferma che l’ideatore di questo stile sia Zhang san Feng,che invece è solitamente accreditato come il creatore del Taiji quan,infatti non è noto chi sia l’effettivo o gli effettivi ideatori di tale stile,le notizie riportano la datazione del Bagua risalente al 17° secolo,mentre zhang san Feng sarebbe vissuto nel 1200 circa,ci sono circa 500 anni di differenza,benché fosse considerato un immortale taoista non credo gli sia riconducibile.

    Qui la confusione è totale.

    “ Il Pa Kua , o Bagua si traduce come palmo degli otto trigrammi è uno stile complicatissimo, comprende circa 200 forme e moltissime applicazioni e esercizi avanzati di respirazione, la caratteristica principale del Pakua è che le forme si praticano camminando su un cerchio immaginario, "puntando" sempre al centro”

    No. Bagua si traduce come 8 trigrammie basta, se vogliamo dire Palmo dobbiamo aggiungere “zhang”,mentre se intendiamo il pugilato degli 8 trigrammi dobbiamo aggiungere “quan”,ovvero pugno.
    200 forme mi sembrano troppe,ma non essendo io un esperto dello stile non voglio dubitarne,so per certo però che non tutte le forme si praticano girando in tondo,la circolarità va ricercata in ambiti diversi e non fà riferimento di sicuro al semplice camminare in circolo,ma bensì allo sfruttare determinate forze create all’interno del corpo stesso(e qui le similitudini con il Mhq si sprecano),forse la forma più rappresentativa per quanto riguarda il camminare in circolo e la “long shin bagua zhang” o più semplicemente “la camminata del drago”
    In conclusione,più il tempo passa,più mi rendo conto quanto di sbagliato è stato scritto e magari anche quanto è stato lasciato alla libera interpretazione negli anni passati,purtroppo ci sono ancora persone che non vogliono approfondire l’argomento,tuttavia facendo copia incolla e arrabattandosi in qualche modo riempiono le pagine di libri,o siti internet,o peggio ancora per farsi belli davanti agli occhi dei propri allievi raccontano pezzi di ciò che la loro mente ricorda e partorisce.
    Non basta fare un calcio volante o farsi fotografare in posizioni assurde per dire di conoscere il Wushu.
    Parere mio naturalmente,per quello che può contare.

    RispondiElimina
  4. Sarebbe bello creare una piccola dispensa riguardante almeno la storia del mhq o dedicare magari ogni tanto un po' di tempo alla "teoria" proprio per evitare di incappare in queste inesattezze...

    RispondiElimina
  5. argomento il tuo Matteo già affrontato,purtroppo in pochi sarebbero disposti a privarsi del tempo dedicato all'allenamento per ascoltare le mie elucubrazioni,però piano piano vedrai che troveremo il modo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.